banner Benvenuti

Clicca qui per accedere all' Albo Pretorio on-line

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013

Operazione trasparenza

Clicca qui per accedere alla pagina

Sportello Unico Edilizia

Foto panoramica di Placanica

Benvenuti nel sito del Comune di PLACANICA

E’ un piccolo comune di circa 2000 abitanti della provincia di Reggio Calabria da cui dista 135 km; l’abitato occupa per lo più il crinale che divide la valle della fiumara Precariti e del torrente Castore, detto anche Fiorello perché ricco di oleandri fioriti. Placanica si trova a 240 m.s.l.m., tra i comuni di Caulonia, Pazzano e Stignano. Fanno parte del Comune di Placanica le frazioni di Titi, Pietra, Sambrase, Colavono, Survia, S. Domenica, Valenti.

Placanica è sicuramente un paese da scoprire , piaceva molto ai grandi viaggiatori ed artisti del passato, come ad Edward Lear, che ne rimase affascinato…"
Placanica possiede angoli di suggestiva bellezza, grazie anche ad una cornice naturale che regala al vistatore i colori pù belli dall'azzurro intenso del mare, al verde delle montagne ed al caratteristico color argilla delle vecchie case, coi tetti coperti dalle caratteristiche "ceramidi" .
Interessante la chiesa di San Basilio Magno, dove tra le tante opere spicca una tela di San Gennaro datata al 1600, un Tabernacolo di presumibile scuola Gaginesca, ed un Busto ligneo raffigurante Sant'Emidio patrono del Paese, ad Opera di V. Zaffino.
Placanica Ospitò il famoso Tommaso Campanella nel Convento dei Frati Dominicani, annesso alla chiesa di S.Caterina, nel quale prese i voti.
Notevole l'artigianato tessile (lavorazione all'uncinetto) da parte delle signore del luogo, che saltuariamente, e soprattutto in estate, organizzano delle vere e proprie mostre di corredi nuziali, uncinetti, lavori di ricamo ed al telaio.
Ogni anno la frazione Santa Domenica di Placanica è interessata da un notevole afflusso di pellegrini, i quali da varie parti d'Italia, arrivano per venerare la Madonna dello Scoglio.

Placanica, quale Castello, Convento San Tommaso, Convento di Titi e Area ex Convento sono meta ambita per tanti sposi i quali contribuiscono a far rimanere immortalati a vita queste belle opere dell'uomo.

centro panor
Convento Interno convento

31/12/2017

E' stato abilitato lo sportello SUE (in alto a dx del sito) per la presentazione delle pratiche edilizie. Alla pratica allegare la chek-list e la dichiarazione rifiuti disponibili nella sezione modulistica.

Per il mese di gennaio 2018 l'ufficio accetterà le pratiche anche in modalità cartacea. Da febbraio 2018 non saranno accettate CIL, CILA, SCIA, etc etc in modalità cartacea ma solo informatica.

02/01/2018

Inserita nuova pagina, nella sezione "Il Comune", di chiarimento sulle opere Minori e FAQ sui loculi cimiteriali. Ogni domanda e ogni richiesta di chiarimenti inviata tramite pec sarà inserita nella stesso documento a disposizione per tutti.

13/06/2018

Sono stati aggiornati i codici ufficio per la fatturazione elettronica.

I codici sono visibili nella pagina accessibile dalla voce di menù a sinistra

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO