banner Benvenuti

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

Operazione trasparenza

Clicca qui per accedere alla pagina

questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Portale PagoPA

Autocertificati con SPID

SUE

Sportello Unico Edilizia

Regione Calabria - POR FESR FSE 2014-2020

Fotogallery

Foto panoramica di Placanica

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili
CENTRO LUDICO DI AGGRGAZIONE NEL COMUNE DI PLACANICA

Il Comune di Placanica ha, quest’anno finanziato, la realizzazione di un Centro Ludico Ricreativo gestito dall’Associazione “Crescere Giocando”.

Il progetto aveva come obiettivo principale offrire alle famiglie del paese la possibilità di usufruire di un importante servizio educativo, facente capo al principio che “ogni bambino possa usufruire di personale qualificato in grado di stimolare la crescita, di quelle competenze necessarie per l’inserimento nella comunità, soprattutto scolastica”.

Il Comune di Placanica, ha a tal motivo, offerto la gestione del progetto all’Associazione “Crescere Giocando”, da anni impegnata nel settore , “crescita e sviluppo dei minori”.

L’associazione, si è adoperata, durante il corso dell’anno a stimolare la crescita del bambino in più settori:

-          IL SETTORE VISIVO: attraverso l’uso di materiali che sviluppano le conoscenze spaziali come la distinzione tra il sotto ed il sopra, il dentro ed il fuori, il grande ed il piccolo, competenze fondamentali per l’inserimento alla scuola primaria.

-          IL SETTORE MANIPOLATIVO: attraverso attività che sviluppano la coordinazione dei movimenti e facilitano l’esercizio e l’uso di oggetti (matite, pennarelli, colori).

-          IL SETTORE COMUNICATIVO, ovvero attraverso i giochi di gruppo e le attività comunitarie sviluppare il :

o   Senso di appartenenza ad un gruppo

o   Il rispetto del proprio turno

o   Le regole di vivere in amicizia

Lo sviluppo di tutti questi settori da al bambino gli elementi necessari, dai quali partire, per un adeguato inserimento nei settori scolastici successivi.  Tutto ciò non può realizzarsi stando dentro le mura domestiche, ma è necessario che il bambino venga opportunamente seguito da personale qualificato in grado di cogliere le caratteristiche del singolo e quindi intervenire nel rispetto dei tempi e delle capacità di ciascun bambino, rispettando non solo la sua età anagrafica ma, anche e soprattutto il suo sviluppo intellettivo.

L’associazione “Crescere Giocando” si augura di aver soddisfatto le aspettative delle famiglie e del Comune di Placanica, e spera di poter proseguire nella realizzazione di questo progetto, perché motivata a dare il meglio per la crescita dei vostri bambini.

Comune di Placanica

Piazza Tito Minniti - 1, 89040 Placanica (RC)

Codice Fiscale 81000870808 - Partita I.V.A. 00162590806

HTML 4.01 Valid CSS