banner Benvenuti

Clicca qui per accedere alla pagina

questo sito e' conforme alla legge 4/2004

IL SANTUARIO MADONNA DELLO SCOGLIO

Convento della Madonna dello ScoglioTra le attrattive più importanti del Comune si può catalogare una delle sue frazioni, precisamente Santa Domenica, assurta a notorietà internazionale grazie alla presenza sul suo territorio dell’Opera MADONNA DELLO SCOGLIO, sede dell’omonima Fondazione a carattere spirituale, voluta, edificata e portata avanti dal terziario francescano Cosimo Fragomeni.
La storia ebbe inizio l’11 maggio 1968 giorno in cui, all’allora semplice pastore, apparve in visione la Beata Vergine Immacolata.
Alla prima ne seguirono altre, in seguito alle quali Cosimo Fragomeni iniziò un cammino di Fede e preghiera scandito da digiuni, sacrifici e dalla guida spirituale del parroco del tempo don Rocco Gregorace.
All’iniziale cappella, fu sostituita una chiesa di piccole ma armoniose proporzioni, più volte ritoccata e abbellita, l’ultima delle quali nella primavera del 2000, con la messa in posa di un grande altare in marmo bianco e intarsi di tasselli di marmo policromi, che fanno da corona al quadro di grande dimensioni, raffigurante la Vergine secondo le sembianze con cui apparve al nostro veggente.
Nella nicchia scavata dallo stesso fratel Cosimo, sulla roccia dell’apparizione, fu collocata inizialmente una statua dell’Immacolata, e l’11 maggio 2000 una nuova statua in marmo bianco di Carrara, opera di artisti locali.

Contatti: Indirizzo: Frazione San Domenica
Tel.: 0964-738095 - 0964-738136

Comune di Placanica

Piazza Tito Minniti - 1, 89040 Placanica (RC)