banner Benvenuti

Operazione trasparenza

 

Clicca qui per accedere alla pagina

Albo Pretorio on-line

 

Clicca qui per accedere all' Albo Pretorio on-line

 

Clicca qui per accedere alla pagina

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

CHIESA DI SAN BASILIO MAGNO XII SEC.

Chiesa San Basilio mAGNOÈ la chiesa matrice dedicata a San Basilio Magno, di chiara origine basiliana (secolo XI- XII) : infatti la facciata è rivolta verso Bisanzio.
Sorta in seguito all’insediamento basiliano a pochi metri dalla comunità religiosa, grazie al progressivo popolamento dovuto alla sistematica concentrazione dell’abitato intorno al cenobio, la chiesa matrice raggiunse tra il XVII-XVIII secolo il massimo splendore, grazie anche alle necessarie modifiche e ampliamenti, per venire incontro alle esigenze dei fedeli.
All’originaria struttura caratterizzata da un’unica navata, infatti sono state aggiunte tre cappelle laterali; la prima sul lato sinistro dell’ingresso è dedicata alla Vergine Addolorata, dal 1909 copatrona di Placanica insieme a Sant’Emidio.
Al centro del nuovo corpo di fabbrica si trova la seconda cappella con tre nicchie : qui si può ammirare la statua di S. Emidio, patrone del paese dal terremoto del 1783, realizzata nel 1840 dall’artista Vincenzo Zaffino.
La terza cappella era una cappella gentilizia, come ancora oggi si rileva dall’insegna araldica dei feudatari Clemente, riportata nella lastra tombale sul pavimento. Fino a poco tempo fa nei due ovali vuoti c’erano due dipinti del Settecento napoletano raffiguranti San Gennaro e San Placido, che oggi sono a restauro. A destra della navata centrale ci sono tre altari, dedicati in successione alla Madonna Delle Grazie, alla Madonna del Rosario, e alla Vergine Immacolata.
Sul primo altare possiamo ammirare un bellissimo tabernacolo in marmo di Carrara, arricchito da una piccola porta in argento e attribuito ai due famosi scultori Antonello e Domenico Gagini.
Alla fine della navata, circoscritto da due balaustre in marmo magistralmente intagliato, si trova l’altare principale, realizzato in marmi policromi. Dietro l’altare, una piccola porta sulla sinistra introduce alla sacrestia e alla torre campanaria.
 

Comune di Placanica

Piazza Tito Minniti - 1, 89040 Placanica (RC)

Codice Fiscale 81000870808 - Partita I.V.A. 00162590806

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.26 secondi
Powered by Asmenet Calabria