banner Benvenuti

Operazione trasparenza

 

Clicca qui per accedere alla pagina

Albo Pretorio on-line

 

Clicca qui per accedere all' Albo Pretorio on-line

 

Clicca qui per accedere alla pagina

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

CHIESA DI SANTA CATERINA 1470

Chiesa di Santa CaterinaFu costruita prima del 1470, probabilmente come chiesa basiliana, e fu poi dedicata a Santa Caterina dopo la costruzione del convento di San Domenico (1470-1490) dal quale si accedeva tramite due porte - una accanto all’altare, ed un’altra, visibile ancora oggi nella parte superiore dell’edificio dove un tempo c’era un ballatoio in legno, che permetteva ai monaci di assistere alle funzioni religiose.
In questa chiesa assisteva alla messa il famoso filosofo Domenico Tommaso Campanella, originario della vicino Stignano, che fu accolto giovinetto dai padri Domenicani e rimase 16 anni nel Convento di S.Domenico.
Già dopo le forti scosse telluriche del terremoto del 1783, le forti piogge alluvionali avevano provocato la caduta del tetto; dopo il terremoto del 1908 che produsse la distruzione di Reggio e Messina i danni erano così gravi che la chiesa era praticamente un rudere. Per questo motivo l’altare principale venne trasferito per salvaguardia nella chiesa di S.Basilio nel 1919.
La chiesa è rimasta per lungo tempo un rudere. Restaurata di recente, riaperta al culto l’8 dicembre del 2000. Il restauro lascia intenzionalmente in evidenza le linee semplici e raffinate della originaria struttura.
Nei sotterranei della chiesa sono stati trovati frammenti di sajo, di ossa e di corone del Rosario, quindi alcuni locali erano utilizzati come luogo di sepoltura degli stessi monaci.
Scoperto in maniera fortuita, perché nascosto dietro una parete di mattoni, un bellissimo affresco realizzato probabilmente durante la costruzione originaria della cappella, e sul quale appare la scritta “dagli eredi del quondam Luigi Arcadi”. La copertura di mattoni ci ha restituito l’affresco in buone condizioni. Esso raffigura una Madonna con il bambino.

Comune di Placanica

Piazza Tito Minniti - 1, 89040 Placanica (RC)

Codice Fiscale 81000870808 - Partita I.V.A. 00162590806

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.285 secondi
Powered by Asmenet Calabria